Villa Litta Lainate

Eventi e news

Alterazioni 2018: Found In Translation

Alterazioni 2018: Found In Translation

F.I.T. – Found In Translation 
Massimo Giuntoli: voce, harmonium 

Domenica 7 ottobre 
ore 17, Sala della Musica 
Villa Litta Lainate 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti 


Torna a Villa Litta ALTERAZIONI, la rassegna di musiche innovative diretta dal Maestro Massimo Giuntoli.

La nuova edizione, la sesta, evidenzia ancora una volta la propria predilezione per i linguaggi di frontiera, dove la linea di confine puntualmente vanificata si interpone tra scrittura e improvvisazione, accademia e popular music, rigore e divertissement. E ancora una volta la connotazione neo-cameristica delle proposte in programma è valorizzata dalla prestigiosa cornice della Sala della Musica di Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate.

I testi di F.I.T. sono costituiti da stralci di lingue provenienti da regioni remote della Molkaya, non ancora del tutto esplorate, e abitate da popolazioni che si differenziano tra di esse per usi, costumi e attitudini.

Massimo Giuntoli prosegue nel suo percorso di esplorazione del controverso rapporto tra testo e musica, approdando con F.I.T. ad un’alquanto improbabile lingua universale che si prende gioco tanto dei confini tracciati sulla Terra dalla specie più evoluta del nostro pianeta quanto del concetto di "straniero" ancora così profondamente radicato nella società dell'uomo contemporaneo.

Una lingua inventata, deliberatamente priva di alcun valore semantico, a creare inganni fonetici e assonanze capaci di evocare idiomi reali provenienti dalle latitudini più disparate della geografia umana. Cui corrisponde un linguaggio musicale sospeso e imprevedibile. Info: CLICCA QUI

  

Prossime date:

DOMENICA 21 OTTOBRE 2018
David Venitucci (F)
David Venitucci: fisarmonica

DOMENICA 4 NOVEMBRE 2018
La Zuccheria
Clara Zucchetti: vibrafono, voce 
Giulia Larghi: violino
Simone Mauri: clarinetto basso

DOMENICA 18 NOVEMBRE 2018
Sonata Islands Quartet
Emilio Galante: flauto
Eloisa Manera: violino
Bianca Fervidi: violoncello
Davide Tedesco: contrabbasso

 

Altri eventi