Villa Litta Lainate

Alterazioni 2018: David Venitucci

Alterazioni 2018: David Venitucci

David Venitucci (FR) 
Fisarmonica 

Domenica 21 ottobre 
ore 17, Sala della Musica 
Villa Litta Lainate 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti 

Torna a Villa Litta ALTERAZIONI, la rassegna di musiche innovative diretta dal Maestro Massimo Giuntoli. La nuova edizione, la sesta, evidenzia ancora una volta la propria predilezione per i linguaggi di frontiera, dove la linea di confine puntualmente vanificata si interpone tra scrittura e improvvisazione, accademia e popular music, rigore e divertissement. E ancora una volta la connotazione neo-cameristica delle proposte in programma è valorizzata dalla prestigiosa cornice della Sala della Musica di Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate.

Nato a Grenoble, David Venitucci ha iniziato lo studio della fisarmonica all'età di 8 anni. Ha poi proseguito gli studi presso l'Institut André Thepaz di Chambery e al Conservatorio di Musica di Grenoble, dove ha vinto il primo premio nel 1990.  David si è poi dedicato allo studio del jazz e della musica improvvisata.

Fisarmonicista e compositore, si trasferisce a Parigi nel 1994, moltiplicando esperienze e incontri. Accompagna il regista teatrale Alfredo Arias e molti artisti sul palco, tra cui Romain Didier, Alain Leprest, Annie Fratellini, Francis Lemarque, James Germain.

Prende parte a svariate formazioni jazz: This Time di David Linx e Diederick Wissels, Time Zone di Christophe Wallemme, Diagonale  di Jean Christophe Cholet, il quartetto di Daniele Goyone, Dans Le Décor di Hubert Dupont, Absolute Orchestra di Toufic Farrouck.

David è co-fondatore del trio Hradcany, con Serge Adam e Philippe Botta. Lo si può ascoltare al fianco di Nelson Veras, Stephane Guillaume, Stephane Huchard, Minino Garay, Isabelle Olivier, Peter Erskine, Antoine Banville, John Greaves, Youn Sun Nah. Nel 2003 pubblica "Cascade", la sua prima registrazione solista, per la quale ha ricevuto il Grand Prix Gus Viseur.

Tra le più importanti collaborazioni, quella con il bassista Renaud Garcia-Fons, che Integra il quartetto La Linea Del Sur nel 2007 e il trio La Vie Devant Soi nel 2015 (Tours in Francia, Germania, Stati Uniti, Argentina, in Brasile, Cina...). Nel 2014 David Venitucci ha suonato e registrato lo spettacolo La Belle Excentrique, con il soprano Patricia Petibon Olivier Py e la pianista Susan Manoff. Sempre nel 2014 ha dato vita al proprio trio, con il trombonista Denis Leloup e il batterista Christophe Marguet, pubblicando l'album Travelling per l'etichetta tedesca Enja Yellow Bird. Info: CLICCA QUI

Prossime date:

DOMENICA 4 NOVEMBRE 2018
La Zuccheria
Clara Zucchetti: vibrafono, voce 
Giulia Larghi: violino
Simone Mauri: clarinetto basso

DOMENICA 18 NOVEMBRE 2018
Sonata Islands Quartet
Emilio Galante: flauto
Eloisa Manera: violino
Bianca Fervidi: violoncello
Davide Tedesco: contrabbasso