Villa Litta Lainate

Ospiti a Orticolario, sul lago di Como ricreiamo la magia dei giochi d'acqua

Ospiti a Orticolario, sul lago di Como ricreiamo la magia dei giochi d'acqua

Ospiti a Orticolario 2018:La magia dei giochi d'acqua riprodotta nelle segrete di Villa Erba a Cernobbio. Ricreato un ambiente con zampilli realmente funzionanti, un ‘assaggio’ della storica dimora visitabile a Lainate fino alla fine di ottobre 

5, 6 e 7 ottobre 
ore 9.00-19.00 
(la biglietteria chiude un’ora prima) 
VILLA ERBA, LAGO DI COMO 

Anche il Ninfeo di Villa Litta di Lainate (MI) tra i protagonisti di Orticolario 2018. In una edizione, la decima, dedicata al tema del gioco, non poteva mancare nella splendida Villa Erba di Cernobbio sul lago di Como, un angolo magico dedicato anche alla storica dimora di delizia lainatese nata per divertire, meravigliare e incantare i propri ospiti.

Grazie alla collaborazione con Il Museo Il Ninfeo di Villa Litta e con l’Associazione Amici di Villa Litta, con l’intento di ricreare l’esperienza e la suggestione degli antichi giochi d’acqua del Ninfeo di Villa Litta, nelle segrete della Villa Antica sarà allestita un’ambientazione magica che riproduce, con zampilli d’acqua realmente funzionanti, accolti da figuranti in costume d’epoca che accompagnano in un viaggio nel tempo tra gli elementi chiave di questo unicum: l’avvolgente Atrio dei Quattro Venti, gli schizzi incrociati ad arco della Fontana di Galatea, la Gallina dalle uova d’oro, la Venere al bagno e il Viale delle Romane con i suoi muri d’acqua danzanti. L’installazione si è potuta realizzare solo grazie al fondamentale supporto di Catmex sas (di Roberto Cattaneo) e di alcuni volontari dell’Associazione.

“Abbiamo voluto portare a ‘Orticolario 2018’ ciò che rende unica Villa Litta: i suoi giochi d’acqua - spiega Aldo Croci, Presidente degli Amici di Villa Litta che da oltre 20 anni accompagna i visitatori alla scoperta della dimora di delizia - La Villa è infatti famosa per i sofisticati e suggestivi meccanismi idraulici del Ninfeo (ancora completamente funzionanti, esattamente come all’origine), che permettono di creare veri e propri spettacoli con l’acqua. Vorremmo offrire un assaggio della nostra Villa delle Meraviglie che invitiamo a gustare nel suo completo splendore con le visite guidate che proponiamo da maggio alla fine del mese di ottobre”.

Nelle segrete della Villa di Cernobbio, nel pomeriggio di sabato 6 ottobre (introduzione Spazio Gardenia, Ala Cernobbio, alle 14) farà tappa anche ‘Il gioco nel giardino. Dall’evocazione storica all’esperienza concreta’ il percorso organizzato da REGIS, la Rete dei Giardini storici, alla scoperta delle meraviglie idrauliche dei giardini manieristi.
Prenotazione evento on line

“Essere ospitati a Orticolario, tra i maggiori eventi italiani dedicati alla cultura e valorizzazione del paesaggio, del giardino e della biodiversità, ci riempie di orgoglio - aggiunge Paola Ferrario, conservatore del Museo il Ninfeo di Villa Litta di Lainate - Rappresenta il pieno riconoscimento di un impegno, ormai decennale, rivolto alla riqualificazione e valorizzazione del nostro parco storico. Villa Litta è infatti il Ninfeo e i Palazzi storici, ma anche le antiche Serre delle Orchidee e un giardino che vanta alberi centenari, elementi naturali che celebreremo il 21 ottobre nella ‘Giornata del Parco’ attraverso visite guidate botaniche con il nostro esperto Emilio Trabella nel mattino e iniziative attorno al tema degli Alveari Urbani nel pomeriggio (programma dettagliato a breve)


Nel Cinesalotto di Orticolario sarà proiettato, inoltre, un estratto del docu-film ‘VILLA VISCONTI BORROMEO LITTA, quattro secoli di storia, un viaggio nel tempo tra delizie arte e giochi d’acqua’ diretto e scritto da Francesco Vitali.
Info anche: www.orticolario.it