Villa Litta Lainate

Eventi e news

Presentazione del volume 'Palazzo Litta a Milano'

Presentazione del volume 'Palazzo Litta a Milano'

Venerdì 18 maggio 2018
ore 21, Sala della Musica
Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate

In collaborazione con l’Associazione Amici di Villa Litta di Lainate sarà presentato il libro ‘Palazzo Litta a Milano’ a cura di Eugenia Bianchi Relatori: gli studiosi Eugenia Bianchi, Sergio Monferrini, Giorgio Picozzi, Stefano Margutti.

La presentazione, per chi lo desiderasse, sarà preceduta all 20.30 da una breve visita guidata ai Palazzi. Sarà gradita la prenotazione al numero 3393942466.
Ingresso libero. 

Il volume ricostruisce le  vicende storiche, architettoniche e decorative  di Palazzo Litta, una delle dimore storicamente e artisticamente più significative di Milano, emblematica di una committenza tesa a manifestare il suo potere e i suoi privilegi  attraverso un’opportuna pratica  residenziale.
Un primo capitolo è dedicato al  contesto urbanistico dove è sorto il palazzo, in una prospettiva inedita che volge lo sguardo fino alla Milano  sforzesca e alla lenta costruzione della proprietà Arese. I saggi seguenti ripercorrono le tappe architettoniche e decorative del palazzo e la ricostruzione della sua immagine interna attraverso l’inventario dei beni ivi custoditi nel 1751 offrendo anche in questo caso una lettura per molti aspetti nuova, che scardina valutazioni considerate come acquisite.

Ampio spazio è poi riservato agli Arese, ai Visconti Borromeo Arese e poi ai Litta, con i quali la fabbrica arriverà fin quasi alle soglie del XX secolo non venendo mai meno alla secolare vocazione di essere un luogo
magnifico, emblematico di lusso, eleganza e splendida accoglienza. Il volume contiene infine un affondo sulla quadreria che rese illustre la dimora, una realtà costantemente citata nelle antiche guide milanesi e ricordata con ammirazione dai viaggiatori e dagli intenditori d’arte che avevano accesso alle sue splendide sale.

Sarà possibile prenotare una copia del libro scrivendo direttamente alla mail dell’Associazione: amicivillalitta@newmarket.it disponibile la sera stessa della presentazione. 

 

Altri eventi