Villa Litta Lainate

Eventi e news

Mostra personale di Nadia Kniazeva Bolis

Mostra personale di Nadia Kniazeva Bolis

Dall’8 al 16 giugno 2019
Villa Litta Lainate
Largo Vittorio Veneto 12
Ingresso libero 

 
Lo stimolo a dipingere della pittrice russa Nadia Kniazeva Bolis è di certo una facoltà innata che poi incontra la sua evoluzione culturale frequentando l’accademia in patria ed in Italia dove da tempo vive ed opera a Milano.

Una pittura, dunque, di vocazione nella quale si vitalizza di figurativo il rapporto con l’ambiente con l’etica del costume in cui l’immagine dipinge l’interagire delle relazione che si origina tra l’istinto e la consapevolezza del valore affettivo. Quel significato che la pittrice avverte nella femminilità della donna come a significare una simpatia romantica che ai giorni nostri sembra allontanarsi dalla scena figurale. Dato che il pittore viene sempre più attratto da una “bellezza” di ribellione astratta e meno da un ordine di semplicità che punta al complesso non per vocazione d’utopia, ma per crescita di concretezza formale liberatoria.
L’interpretazione nella quale la pittrice nella forma non l’appagamento di una soddisfazione di facciata provvisoria ma l’oggettività dei contenuti che si maturano tra la sensibilità dei sensi ed il fare della vita. Tanto che induce a riflettere come nella rivisitazione dei linguaggi, a torto ritenuti obsoleti, vi sia ancora stabilmente una perenne radice di novità che non tramonta mai come nel dipinto al femminile della pittrice Kniazeva Bolis.
Il dipinto in cui la novità non scaturisce dall’astrusa teoria, ma dal prodigo lavoro di quella tavolozza che fertilizza l’affettività.

Il valore pittorico inteso come tocco fiducioso di colore e forma genuina che vitalizza la sua struttura dando agli elementi basilari come il segno e la luce, la continuità a-temporale di una poetica pittorica che guarda bene la partenza per comprendere ed avvalorare l’avvenire.

Orari:
Sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19
da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00

Altri eventi