Villa Litta Lainate

Eventi e news

XI GIORNATA DEL PARCO STORICO

XI GIORNATA DEL PARCO STORICO

La Giornata del Parco Storico, ormai tradizionale appuntamento ideato e promossa da Paola Ferrario, conservatore del Museo il Ninfeo di Villa Litta, con cui si intende valorizzazione lo storico patrimonio botanico, quest’anno sarà concentrata attorno alle antiche serre. 

In collaborazione con l’Associazione Lombarda Amatori Orchidee APS, domenica 24 ottobre, sarà infatti presentata la Collezione ALAO: una vastissima varietà di orchidee composta da ibridi e specie pregiate nella Serra Liberty.
Grazie alla recente convenzione per la gestione di queste particolari piante tra il Comune e l’Associazione Lombarda Amatori Orchidee, alla acquisizione di una collezione di orchidee da parte della stessa associazione di rilevanza nazionale in termini di quantità e varietà di piante, oltre che di specie presenti, e la conseguente decisione di collocarle nelle serre Liberty del Parco, Villa Litta potrà vantarsi di mostrare una Nuova Meraviglia. Soci appassionati ci mostreranno le diverse varietà spiegando le maggiori differenze e fioriture.
E poi ancora si potrà ammirare il parco e il colorato foliage: la straordinaria bellezza del nostro ultracentenario esemplare di Ginko biloba (uno dei primi 4 esemplari introdotti in Italia, proveniente dall’Orto Botanico di Padova), la maestosità delle magnolie, l’unicità della galleria dei Carpini, la più estesa architettura vegetale d’Europa. Un parco che, insignito nel 2016 del Premio Parco Pubblico più Bello d’Italia, racchiude al suo interno il fiabesco Ninfeo.


PROGRAMMA
ore 9.30- 13.00 - terza Esposizione della LINDENIA originale del ‘800 presso le sale della villa.
“Lindenia. Iconographie des Orchidées” , 17 rari volumi di notevole rilevanza culturale, oltre che storica, custoditi nel museo della Villa e parte della collezione di opere tipolitografiche.

Ore 10.00 – Inaugurazione della Collezione Alao presso le serre Liberty e riapertura straordinaria delle serre delle Orchidee alla presenza delle autorità
Ritrovo presso le serre

Ore 10.30 - 13.00 – Visite guidate nella Serre Liberty di Villa Litta per ammirare la collezione ALAO – ingresso a gruppi. >
Su prenotazione CLICCA QUI

Ore 10.45 - “Grandi alberi per piccoli esploratori”, Caccia al tesoro botanica a quiz
Età consigliata 6-10 anni
Nell’ambito della Giornata del Parco Storico un’attività per bambini per scoprire, attraverso quiz ed enigmi, il patrimonio arboreo del parco storico di Villa Litta
Biglietto € 5,00
Ingresso su prenotazione
segreteria@villalittalainate.it - tel. 029374282

Ore 11.30 – 13.00 - Corso di coltivazione Orchidee - base (oppure laboratorio pratico di rinvaso in base al meteo)
Su prenotazione CLICCA QUI

Visite al Ninfeo (a pagamento)
Ore 15.00-18.00 | Visite guidate al Ninfeo con gli Amici di Villa Litta
Prenotazione obbligatoria

Altri eventi