Villa Litta Lainate

Eventi e news

50 anni di grafica: dalle radici al futuro

50 anni di grafica: dalle radici al futuro

Da venerdì 23 a domenica 25 settembre

“50 anni di grafica: dalle radici al futuro. La storia della grafica dagli anni '70 ad oggi nei 50 anni di attività di Altini Comunicazioni Grafiche”
Villa Visconti Borromeo Litta, Sala Enea

 

PROGRAMMA
-Venerdì 23 settembre

ore 11.30: Apertura per le scuole

ore 18.30 : Sala della Musica Convegno “Quattro chiacchiere sulla grafica” e inaugurazione con apertura della mostra fino alle ore 20.30

-Sabato 24 e Domenica 25 settembre: apertura mostra dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

Quest’anno ricorrono i 50 anni dalla fondazione di una storica attività lainatese tutt’ora operativa: Altini Comunicazioni Grafiche, fondata dall’indimenticato Arturo Altini nel 1972.
Il legame tra ACG e Lainate è ben simboleggiato oltre che dall’attività dello studio, anche dal Premio Città di Lainate conferito ad Arturo Altini nel 2006.
Per celebrare nel modo migliore questo importante traguardo ACG ha realizzato, in collaborazione con il Comune di Lainate, una mostra divulgativa che, partendo dalla propria storia aziendale, racconti in realtà qualcosa di più grande: mezzo secolo di grafica italiana in generale, per far comprendere l’importanza che ha avuto questo settore per la nostra economia nazionale, le profonde interconnessioni con i rispettivi territori e le grandi mutazioni affrontate, soprattutto con l’avvento del computer e dei moderni programmi di progettazione digitale.

ACG organizzerà all’interno della propria esposizione un momento riservato alle scuole. Coinvolgerà nella mostra il Museo della Stampa, la cui sede si trova proprio in Villa nelle stanze adiacenti agli spazi riservati alle esposizioni temporanee e il CNOS-FAP dei Salesiani Don Bosco che rappresenteranno il “futuro” con un’esposizione di lavori dei propri studenti di grafica nell’altra stanza adiacente all’esposizione. L’allestimento sarà realizzato da ACG, con il supporto di Studio Muliari.

Altri eventi