Villa Litta Lainate

Visite Guidate

Pirro I Visconti Borromeo vi invita a scoprire la meraviglia e lincanto di Villa Borromeo Visconti Litta e il suo celebre Ninfeo, edificato verso la fine del
Cinquecento: uno degli esempi pi importanti al mondo per la ricchezza delle decorazioni e la variet dei giochi dacqua.
Imperdibile anche il parco storico voluto dal marchese Pompeo Litta, che ereditò la Villa nel 1750 e attuò grandi lavori di sistemazione scenografica nei giardini, moltiplicando gli effetti prospettici, creando quinte e fondali, costruendo ex novo la facciata del Ninfeo. 


VISITE GUIDATE DIURNE
Conosciuto e amato in tutto il mondo, il Ninfeo di Villa Borromeo Visconti Litta vi stupirà. Qui erano conservati alcuni capolavori assoluti, come la Madonna Litta attribuita a Leonardo. Oggi, dopo un attento restauro, si possono ancora ammirare le Wunderkammer decorate a mosaico, le grotte ricche di sculture, gli automi e gli stupefacenti giochi d’acqua.

 

VISITE GUIDATE NOTTURNE

La bellezza di Villa Borromeo Visconti Litta esplode nella notte, anche grazie alla nuova illuminazione appositamente studiata per il Ninfeo. Una passeggiata sotto le stelle per vivere l’incanto e la delizia dell’arte e gli stupefacenti giochi d’acqua al chiaro di luna.


VISITE GUIDATE IN COSTUME

Per gruppi e su prenotazione, una suggestiva opportunità: una visita accompagnati da personaggi in costumi d’epoca. Tra mosaici e zampilli, un curioso e intrigante viaggio nella storia legato ai secoli di maggior splendore della Villa: dal Cinquecento, secolo dell’arte, alla moda di inizio Novecento.